Domande frequenti

Qual è la stagione migliore in cui partire?

Quale bicicletta devo usare?
Che tipo di strade si percorrono?

Il percorso è adatto ai bambini?

Bisogna essere molto allenati?

Quanto sono lunghe le tappe?

Qual è la stagione migliore in cui partire?

Primavera o autunno. Meglio evitare i mesi più caldi, soprattutto nel tratto padano, in cui l’ombra è molto scarsa e il clima afoso. L’inverno può regalare suggestioni ed emozioni inedite.

Quale bicicletta devo usare?

Si consigliano biciclette da viaggio, ibride, gravel o una mountain bike.

Che tipo di strade si percorrono?

Il percorso in bicicletta comprende soprattutto strade secondarie poco trafficate. Quando possibile si sono scelti percorsi ciclabili in sede propria, dove non ci sono alternative si percorrono brevi tratti di strade con traffico veicolare. In alcune tappe è previsto l’attraversamento di fiumi e tratti di laguna con l’ausilio di imbarcazioni. Occorre accertarsi della disponibilità del servizio.

Il percorso è adatto ai bambini?

Le famiglie con bambini possono scegliere le tappe più facili, più protette ed evitare i tratti di percorso con traffico promiscuo. La proposta di viaggio più indicata è Venezia – Ravenna. Vi consigliamo di studiare bene la mappa interattiva o contattare gli uffici turistici locali per verificare le caratteristiche dei vari tratti.

Bisogna essere molto allenati?

Le persone inesperte o poco allenate possono scegliere i lunghi tratti pianeggianti del percorso, come la proposta di viaggio Venezia – Trieste – Capodistria. I più allenati troveranno affascinante la proposta di viaggio Kranjska Gora – Trieste – Capodistria

Quanto sono lunghe le tappe?

Il percorso ciclabile diviso in “3 proposte di viaggio” di varie lunghezze. Ciascuna proposta è divisa in tappe giornaliere di circa 50 km. Ogni tappa finisce in destinazioni turistiche dotate di servizi ed adeguata capacità ricettiva. Il turista può variare la lunghezza e il numero di tappe in base alla propensione alla pedalata e alla esigenze specifiche.