Scopri gli angoli nascosti dell’Istria slovena su due ruote – le tipiche case istriane costruite di pietra, le viste mozzafiato, gli oliveti, i vigneti colorati e tipici sapori locali. Le guide cicloturistiche possono accompagnarti sul viaggio.
Estate 2023 – con la bici in treno, in autobus o in barca
Nell’estate 2023 sono a disposizione lungo la ciclovia Adriabike vari servizi intermodali per il trasporto di biciclette in treno, in autobus e in barca.
I servizi ferroviari per i ciclisti sono pubblicati sui siti delle Ferrovie Slovene (Take your bike on the train – Slovenian railways (sz.si)) e dei Trenitalia (Trasporto bici – Trenitalia).
Sono migliorati i servizi per i ciclisti che offre la ferrovia Transalpina durante l’estate 2023. I visitatori che desiderano rendere più interessante o più facile il loro viaggio in bicicletta prendendo il treno, potranno caricare le loro biciclette in carrozze “ciclabili” appositamente aggiunte sul percorso tra Nova Gorica e Jesenice. Maggiori informazioni su Grem z vlakom e qui.
Nell’ambito del progetto ADRIONCYCLETOUR (programma Interreg VI-A IT-SI), il Posoški razvojni center ha ripristinato per la stagione estiva 2023 il collegamento in autobus tra la Valle dell’Isonzo e i due hub intermodali più vicini sul lato italiano del confine, Cividale del Friuli e Tarvisio. Gli autobus circolano su entrambe le linee transfrontaliere tra l’1/7/2023 e il 31/8/2023; gli orari sono disponibili qui.
Nell’Istria slovena e il Carso è proposto il servizio gratuito di trasporti circolari con l’autobus per passeggeri e ciclisti. I trasporti sono disponibili sabato e domenica, dal 1 luglio al 3 settembre 2023 (progetto ADRIONCYCLETOUR, programma Interreg VI-A IT-SI). Le partenze sono dalla stazione principale degli autobus di Capodistria. Per saperne di più: Servizio gratuito con l’autobus da Capodistria verso il Carso – Adria Bike
Nel 2023 è stato nuovamente introdotto il servizio di trasporti marittimi per passeggeri e bici tra le città dell’Istria slovena. I trasporti si svolgono ogni giorno tranne i lunedì, dal 27/6/2023 al 3/9/2023. La nave è dotata di 10 portabici. Il servizio è cofinanziato dal progetto ADRIONCYCLETOUR, programma Interreg VI-A IT-SI. Leggi di più: Il servizio di trasporto marittimo per passeggieri Ancarano-Pirano – Adria Bike
Un servizio marittimo transfrontaliero collega Trieste con Pirano, Parenzo, Rovigno e Lussinpiccolo dal 24/6/2023 al 3/9/2023. Scopri i dettagli: PIEGHEVOLEDEFINITIVO___ (libertylines.it)
Le informazioni sui trasporti pubblici nella Regione Friuli Venezia Giulia per i cicloturisti sono pubblicate sul sito del PromoTurismo FVG: Trasporti pubblici per cicloturisti (turismofvg.it)
Bici + treno
La presenza di numerose linee ferroviarie a ridosso dei percorsi di Adriabike permette al ciclo viaggiatore di scegliere in completa libertà quali tratti affrontare in sella alle due ruote e quali con il servizio bici+treno. E’ possibile quindi realizzare itinerari, giornalieri o di più giorni, rientrando al punto di partenza con il treno.
Il collegamento tra la prima e la seconda tappa di Adriabike avviene su rotaia tra le località di Vintgar, Bled e Most na Soči (Santa Lucia di Isonzo).
Info e orari:
Slovenia: https://www.slo-zeleznice.si/en/
Italia: https://www.trenitalia.com/
Bici+barca
Il percorso ciclabile di Adriabike è servito da alcuni passaggi bici+barca nelle zone lagunari. Nella fase di organizzazione del viaggio è consigliabile informarsi sulla disponibilità del servizio contattando gli Uffici turistici di competenza.
Terzo di Aquileja: IAT Aquileia
+39 0431 919491 info.aquileia@promoturismo.fvg.it
Marano, Lignano Sabbiadoro: IAT Lignano Sabbiadoro
+ 39 0431 71821 info.lignano@promoturismo.fvg.it
Bibione: IAT Bibione: + 39 0431 444846 iat@bibione.com
Caorle: IAT Caorle: +39 0421 81085 info@caorle.eu
Cavallino Treporti Lido di Venezia: IAT Cavallino Treporti
+39 041 966010 info@cavallino.info
Pellestrina, Chioggia: IAT Chioggia: +39 041 403652 ufficio.iat@chioggia.org
Porto Levante: IAT Rosolina mare iat@comune.rosolina.ro.it
Sant’Alberto (Ravenna) e Porto Corsini :
+39 0544 35404, turismo@comune.ra.it
Nel caso il servizio bici e barca non sia attivo è possibile prevedere delle deviazioni su strade ordinarie come evidenziato nelle cartografie e nelle tracce pubblicate nel sito www.adriabike.eu. In questo caso la lunghezza della tappa può variare sensibilmente.
Powered by ItinerAria