Riprende sabato 27 giugno e sarà attivo, tutti i giorni, fino al 20 settembre 2020 il servizio di attraversamento del fiume Tagliamento e della Laguna di Caorle, da Porto Baseleghe a Vallevecchia.
Il passo barca X-LAGOON, riattivato direttamente dal Comune di San Michele al Tagliamento, dopo una prima fase di sperimentazione avviata da Vegal e sospesa ad inizio marzo per l’emergenza sanitaria, si presenta come una nuova formula turistica che arricchisce e valorizza il territorio, puntando sullo slow Tourism.
Il servizio, gratuito, inizia dalle 9.30 e termina alle 18.30 con una interruzione dalle 13.30 alle 14.30, è possibile prenotare al numero 347-9922959.
Gli appassionati del cicloturismo avranno la possibilità di pedalare lungo il litorale adriatico, attraversando alcune delle più belle località turistiche del nostro territorio, Lignano, Bibione e Vallevecchia di Caorle.
A Bibione la barca partirà dal pontile pubblico di Porto Baseleghe, posto vicino al Ristorante Ai Casoni, mentre a Vallevecchia la Regione con Veneto Agricoltura ha realizzato un pontile ad uso pubblico, destinato alla navigazione interna lungo la Litoranea Veneta, nei pressi del MaV (Museo ambientale) all’interno dell’oasi naturalistica di Valle Vecchia per la valorizzazione del territorio con l’obiettivo di incentivare la fruizione di percorsi integrati tra i centri storici, il territorio rurale e i siti di interesse naturalistico.
Il progetto INTERBIKE II di cooperazione tra Italia e Slovenia 2014-2020, giunto alla sua seconda edizione, ha avuto un grande impatto positivo nel nostro territorio, attivando sperimentazioni e sinergie sia locali che transfrontaliere, importanti per l’animazione del territorio.