Warning: assert() [function.assert]: Assertion failed in /var/www/clients/client31/web141/web/libraries/cms.php on line 3
INTER BIKE - Rete ciclistica intermodale transfrontaliera - Adriabike, ecco la rete ciclistica intermodale transfrontaliera Italia - Slovenia

INTER BIKE - Rete ciclistica intermodale transfrontaliera

Home / News / Adriabike, ecco la rete ciclistica intermodale transfrontaliera Italia - Slovenia

Adriabike, ecco la rete ciclistica intermodale transfrontaliera Italia - Slovenia

27-03-2012 - Venerdì 23 marzo a Ca’ Corner sede della Provincia di Venezia, si è svolto il secondo incontro dei partner del progetto comunitario Interbike sulla "Rete ciclistica transfrontaliera". L’iniziativa è promossa dalla Provincia di Venezia nell’ambito delle azioni della giunta Zaccariotto per la promozione e lo sviluppo del cicloturismo a livello europeo. E’ stata l’occasione per fare il punto su quanto realizzato dal progetto Interbike, finanziato nell’ambito del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007/2013 dal Fondo europeo di sviluppo regionale e dai fondi nazionali.
Hanno partecipato i rappresentanti del Centro regionale di sviluppo Capodistria, della Provincia di Venezia e dell’azienda di promozione turistica, delle Province di Ferrara, Ravenna, Rovigo, Padova, Trieste, Gorizia, Udine, i rappresentanti del Vegal, di Delta 2000, del Gal Polesine Delta Po, della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia e della Slovenia.
L’assessore provinciale al Turismo: «Il lavoro della giunta Zaccariotto per potenziare in Provincia di Venezia il cicloturismo, con il progetto Interbike si inserisce in un circuito di rilevanza europea e si collega ad un’area più vasta che coinvolge Emilia-Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia ed arriva in Slovenia. Si sta già definendo un tracciato ciclistico principale, con collegamenti ai percorsi locali e le reti intermodali, che consentirà per circa 400 km, di andare da Ravenna a Kranjska Gora. Grazie a questo progetto comunitario, la Provincia di Venezia realizzerà un intervento infrastrutturale lungo il Taglio del Sile: si tratta di una passerella ciclopedonale nel tratto tra Caposile e Portegrandi in un’area di argine disconnessa. L’intero itinerario cicloturistico vede la Provincia di Venezia assumere un ruolo da protagonista. Oggi è stata presentata la ciclovia Adriabike che, inserita in un tracciato di sviluppo europeo, attraverserà il territorio provinciale, lungo il litorale, per andare alla scoperta delle bellezza delle isole della laguna. Il lavoro avviato è già a buon punto. Si sta lavorando per una cartellonistica stradale riconoscibile, una mappatura digitale dei percorsi ciclabili, un sito web, una guida ciclistica. Sono previste azioni mirate per mettere a sistema coloro che sono interessati allo sviluppo del cicloturismo, con incontri specifici per operatori e tavoli tecnici programmati. Ribadisco l’importanza del cicloturismo come fenomeno in crescita, come opportunità per promuovere la vacanza fuori stagione di turisti, che, aspetto rilevante per la nostra economia, hanno una elevata capacità di spesa».

 

 

 

 

 

Projekt  INTERBIKE je sofinanciran v okviru Programa čezmejnega sodelovanja Slovenija-Italija 2007-2013 iz sredstev Evropskega sklada za regionalni razvoj in nacionalnih sredstev.
Progetto INTERBIKE finanziato nell'ambito del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013, dal Fondo europeo di sviluppo regionale e dai fondi nazionali.
Project  INTERBIKE cofinanced by the Cross-border Cooperation Programme Italy-Slovenia 2007-2013, by the European Regional Development Fund and national funds.

[SLO] Spletna stran je sofinancirana v okviru Programa čezmejnega sodelovanja Slovenija-Italija 2007-2013 iz sredstev Evropskega sklada za regionalni razvoj in nacionalnih sredstev. Za vsebino spletne strani je odgovoren izključno avtor.
[ITA] l presente sito web è stato finanziato nell'ambito del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013, dal Fondo europeo di sviluppo regionale e dai fondi nazionali. Del contenuto del presente sito web è responsabile esclusivamente l’autore.
[EN] The website is co-financed within the context of the Cross-border Co-operation Slovenia-Italy 2007-2013 Programme from the European Regional Development Fund and national resources. The author is exclusively responsible for the content of the website.